Seneca scriveva “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare“.

Quante volte di fronte ad un problema di natura psicologica ci siamo chiesti “A chi mi rivolgo? Ad uno psicologo, ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta? Chi mi potrà aiutare?” . Un’altra domanda che spesso mi sento rivolgere è ” Ma lei prescrive farmaci?”.

Facciamo un pò di chiarezza…

Lo Psichiatra è un professionista laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito una specializzazione in Psichiatria. E’ l’unica figura che può prescrivere farmaci.

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia . Per diventare Psicologo è necessario essere laureati in Psicologia, svolgere un tirocinio post-lauream di un anno e sostenere l?esame di stato per l’abilitazione alla professione. Successivamente iscriversi all’Albo degli Psicologi.

Lo Psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o in Medicina che ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicoterapeuta ( ai sensi dell’art. 3 della legge 18 Febbraio 1989 n°56), dopo aver frequentato una scuola pubblica o privata di almeno 4 anni (successiva alla laurea).

Ora che conosci la direzione, puoi iniziare il tuo viaggio!